HomeCondizioni di garanzia
Condizioni di garanzia

Gentile Cliente,

A nome della Fabbrica di Utensili e Autocentranti BISON-BIAL S.A., desideriamo esprimere il nostro ringraziamento per l’acquisto effettuato.

Speriamo che l'utilizzo dei nostri prodotti possa garantirVi soddisfazione e molti successi. I nostri dipendenti Vi forniranno tutte le informazioni tecniche richieste e Vi aiuteranno nella scelta delle attrezzature prodotte dalla ditta BISON-BIAL S.A.

L’articolo da Voi acquistato è provvisto di una garanzia - elemento del servizio prestato ai nostri Clienti. Vi preghiamo di prendere conoscenza delle condizioni di garanzia riportate a seguire:

 1.  La ditta BISON-BIAL S.A. concede una garanzia sul corretto funzionamento degli articoli  valida per un periodo di 12 mesi dalla data di acquisto da parte dell'Acquirente. In caso di registrazione efficace del prodotto acquistato sul sito internet www.bison-bial.it, il periodo di garanzia sarà prolungato a 24 mesi, calcolati a partire dalla data di acquisto dell'articolo da parte dell'Acquirente.
2.  La garanzia comprende tutti i malfunzionamenti sorti in relazione alla presenza di difetti nell’articolo venduto.
3.  Le condizioni che permetteranno all’Acquirente di fruire dei diritti derivanti dalla presente Garanzia sono:
        1) esibizione della ricevuta di acquisto del prodotto;
        2) consegna del prodotto difettoso.
4.  La garanzia comprende i prodotti montati ed utilizzati in conformità con le Istruzioni per luso.
5.  In presenza di difetti nel corso del periodo di garanzia sarà necessario:
        1) denunciare il problema compilando il modulo speciale disponibile presso il sito web della BISON-BIAL S.A. alla voce: Reclami, fatto salvo quanto indicato al punto 18 delle Condizioni Generali di Garanzia, o
        2) denunciare il problema per iscritto, inviando una lettera, un fax o un’e-mail all’indirizzo [email protected].
6.  Nel testo della denuncia l'Acquirente sarà tenuto a fornire il tipo, la dimensione dell’articolo ed il suo numero di serie, nonché a descrivere il difetto del prodotto o i danneggiamenti manifestatisi. La denuncia dovrà essere corredata della fattura di acquisto dell’articolo.
7.  L’Acquirente, consegnando l’articolo alla BISON-BIAL S.A., è tenuto a pulirlo, ad effettuare le operazioni di manutenzione necessarie ed a metterlo in sicurezza da eventuali danneggiamenti o dalla rottura nel corso del trasporto. Quanto detto varrà anche qualora il prodotto sia inviato tramite terzi.
8.  La condizione che permetterà di esaminare il reclamo sarà la restituzione dell’articolo nella confezione originale, con tutto l’equipaggiamento e la documentazione fornita insieme al prodotto (Istruzioni per l’uso e Certificato di qualità).
9.  L’esame del reclamo avverrà entro 30 giorni dalla data di consegna del prodotto alla BISON-BIAL S.A., fatti salvi i casi in cui si richieda la realizzazione di esami o perizie, nonché qualora non vi sia la possibilità di eliminare i malfunzionamenti per cause indipendenti dalla BISON-BIAL S.A. In questi casi il termine di evasione del reclamo sarà prolungato del periodo necessario per l’eliminazione dei difetti.
10.  Nel caso in cui il reclamo dell’Acquirente sia accettato, la BISON-BIAL S.A. - entro 21 giorni dall’accettazione della denuncia di cui al punto 9 delle Condizioni Generali di Garanzia – eliminerà il malfunzionamento, fatto salvo quanto riportato al punto 11 delle Condizioni Generali. Il termine di eliminazione del malfunzionamento potrà essere prolungato, qualora l'operazione non possa essere realizzata per cause indipendenti dalla volontà della BISON-BIAL S.A.
11.  L’Acquirente avrà il diritto alla sostituzione dell’articolo acquistato con un articolo nuovo, qualora:
        1) la BISON-BIAL S.A., nel periodo di Garanzia, abbia già portato a termine cinque riparazioni nell'ambito della garanzia stessa;
        2) non vi sia la possibilità di eliminare il difetto riscontrato;
        3) la BISON-BIAL S.A. non elimini il difetto entro il termine indicato al punto 10 delle Condizioni Generali di Garanzia, fatto salvo quanto indicato al punto 13 delle Condizioni Generali di Garanzia.
12.  BISON-BIAL S.A. sostituirà l’articolo con un prodotto nuovo o restituirà la quota versata entro il termine stabilito con l’Acquirente. Il suddetto termine, tuttavia, non sarà superiore a 90 giorni, calcolati a partire dalla data di conferma dell'esistenza di una delle condizioni indicate al punto  11 delle presenti Condizioni Generali di Garanzia.
13.  La perdita dei diritti derivanti dalla Garanzia avrà luogo nei seguenti casi:
        1) utilizzo non appropriato degli articoli, non conforme alla destinazione del prodotto, ai requisiti, alle regole per l’installazione, l’uso e la manutenzione riportate nelle Istruzioni per l’uso.
        2) realizzazione di riparazioni dell’articolo presso officine non autorizzate;
        3) introduzione autonoma di modifiche a livello costruttivo e trasformazioni dell'articolo;
        4) utilizzo di pezzi di ricambio ed attrezzature non originali sugli articoli prodotti dalla BISON-BIAL S.A.;
        5) utilizzo di materiali di consumo (grassi, lubrificanti) diversi da quelli indicati nelle Istruzioni per l’uso degli articoli BISON-BIAL S.A.
14.  In caso di denuncia di un difetto non giustificata, la ditta BISON-BIAL S.A. avrà il diritto di richiedere all'Acquirente il rimborso delle spese legate al reso ed alla consegna dell'articolo, nonché il rimborso delle spese sostenute per l'esame di controllo del prodotto.
15.  La ditta BISON-BIAL S.A. non sarà ritenuta responsabile degli effetti dell’utilizzo dei propri articoli in modo non conforme alla loro destinazione, in seguito a modifiche o nel mancato rispetto delle condizioni riportate nelle Istruzioni per l'uso.
16.  Il foro competente per la risoluzione delle controversie sorte in relazione alla vendita degli articoli sarà il Tribunale territorialmente competente per la sede della BISON-BIAL S.A.
17.  La fruizione dei diritti di garanzia da parte dell’Acquirente non comporterà il passaggio dei diritti di proprietà sull’articolo alla BISON-BIAL S.A.
18.  La garanzia sull’articolo venduto non escluderà, non limiterà e non sospenderà i diritti dell’Acquirente in caso di mancata corrispondenza dei parametri del prodotto a quelli riportati sul contratto. I summenzionati diritti sono elencati nella legge del 27 luglio 2002 sulle condizioni particolari di vendita ai consumatori e sulla modifica del Codice Civile (Gazz. Uff. “Dziennik Ustaw” 2002, N. 141, pos. 1176).
19.  Le norme del presente Regolamento, qualora regolino i diritti o gli obblighi del Cliente in modo diverso o non conforme a quanto disposto nell'ambito dei diritti dei consumatori definiti dalle norme di legge universalmente vigenti o qualora ledano gli interessi dei consumatori, non saranno applicate nei confronti dei consumatori stessi. Quanto detto si riferisce in particolar modo al contenuto del punto  16 delle Condizioni Generali di Garanzia.