HomeStoria
Storia

Nel 2008 la Fabbrica ha festeggiato i 60 anni di attività. Attualmente è la più grande impresa polacca specializzata nella produzione di attrezzature tecnologiche per le lavorazioni meccaniche. Inoltre, da molti decenni, appartiene al novero dei costruttori mondiali più importanti del settore.

Nel 1948, la Fabbrica di Utensili e Autocentranti ha iniziato la produzione di morse da banco e per macchine. Nel 1950 l’impresa ha avviato la produzione di autocentranti per lavori di tornitura. Negli anni 60 e negli anni 70 - oltre all'ampliamento dei capannoni di produzione già esistenti – sono sorte nuove filiali dell’azienda a Bielsk Podlaski, a Kolno ed a Białystok. Proprio in questo periodo l'export è divenuto l'aspetto di maggior rilevanza nell'ambito dell'attività aziendale, e la qualità degli articoli prodotti a Białystok ha raggiunto i livelli caratteristici dei migliori costruttori mondiali.

Nel 1972 la Fabbrica è stata una delle pochissime aziende polacche ad introdurre la Tecnica di Calcolo Elettronica, dalla quale è partito il rapido processo di informatizzazione di tutti i suoi ambiti di attività. Fino al 1990 metà della produzione diretta all’estero veniva distribuita in Unione Sovietica (che allora costituiva il principale partner commerciale della ditta). In seguito ai grandi cambiamenti geopolitici, l'azienda è stata in grado di superare con le proprie forze gli anni della crisi. Nel marzo 1991 è stata trasformata in società per azioni, mentre nel 1997 è stata oggetto di un processo di privatizzazione.

Attualmente, i prodotti caratterizzati dal marchio BISON sono venduti in oltre cinquanta paesi del mondo ed in tutti i continenti.

L’assortimento della produzione BISON-BIAL è costituito da:

  • autocentranti per tornitura a regolazione manuale e a griffe indipendenti
  • autocentranti per tornitura con fissaggio meccanico e cilindri idraulici e pneumatici
  • morse – di precisione,  da banco e per macchina
  • banchi da lavoro e dischi dentellati
  • contropunte
  • portautensili VDI

nonché:

  • prodotti speciali realizzati su richiesta del Cliente.

Politica della qualità, politica ambientale, sicurezza ed igiene professionale

Il mantenimento dell’alta qualità dei prodotti è garantito dal sistema qualità adottato all’interno della Fabbrica, basato sulla norma PN-EN ISO 9001 e certificato nel 1997 dal Centro Polacco per le Ricerche e le Certificazione, nonché dalla Rete Internazionale di Certificazione IQNET. Nel 2006 sono stati implementati e certificati il Sistema di Gestione Ambientale (in conformità con la norma EN ISO 14001) ed il Sistema di Gestione della Sicurezza ed Igiene Professionale (in conformità con la norma PN-N PN-N-18001). Attualmente questi tre sistemi fanno parte del Sistema di Gestione Integrato.

Il Sistema di Gestione Integrato, basato sulla norma ISO, costituisce una garanzia di alta qualità dei prodotti e dei servizi, di soddisfazione da parte del Cliente, nonché di corretta gestione della sicurezza e dell’igiene professionale. Il sistema, attraverso l’elaborazione e la realizzazione di una politica coerente, permette di gestire con efficacia ed allo stesso tempo diversi aspetti dell’attività aziendale.

Grazie all’implementazione del Sistema di Gestione Integrato presso la nostra ditta, siamo in grado di applicare tecniche gestionali professionali e moderne, tali da garantire il rispetto dei requisiti imposti dalla legge.

BISON-BIAL oggi

Oggi la BISON-BIAL è una ditta orientata al soddisfacimento delle necessità del Cliente, caratterizzata da una grande attenzione per la qualità, le tecnologie moderne e lo sviluppo della produzione e dei processi. La modernizzazione dell’impresa ha richiesto una certa riorganizzazione e l’implementazione di soluzioni finalizzate al miglioramento delle procedure vigenti. Grazie all’adozione del sistema SAP, i processi legati all’attività aziendale sono divenuti più trasparenti, dandoci la possibilità di sfruttare in maniera ottimale le potenzialità della ditta. Questo fattore permette al nostro personale di prendere decisioni rapide ed efficaci.

Soddisfiamo le aspettative di chi fruisce dei nostri servizi, introduciamo soluzioni non convenzionali e ci adattiamo alle tendenze più moderne che caratterizzano il settore. Continuiamo ad offrire prodotti completamente nuovi, miglioriamo quelli già esistenti e siamo desiderosi di risolvere i problemi dei nosti Clienti. Tutto ciò è possibile grazie alla dedizione dei nostri impiegati ed al processo produttivo integrato verticalmente, caratterizzato dal rigoroso controllo della qualità dei nostri articoli.

La conferma dell’alta qualità dei prodotti della nostra ditta è costituita dalle opinioni degli utenti, nonché dalle tante menzioni e dai premi ricevuti. Questi importanti riconoscimenti ci danno soddisfazione e ci spingono a lavorare con una passione ancor maggiore. La gioia più grande, tuttavia, è quella garantita dalla soddisfazione dei nostri Clienti.

Vi invitiamo a collaborare direttamente o tramite i nostri partner commerciali, all’interno dei confini nazionali o all’estero.